Rivalutazione dei Terreni e delle Partecipazioni entro il 30 giugno

Si avvicina la scadenza del 30 giugno 2012 per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni. Con il D.L. n. 70/2011 (c.d. “Decreto Sviluppo”)  si è, infatti, riaperta la possibilità di effettuare la rivalutazione delle partecipazioni di società (non quotate in mercati regolamentati) e dei terreni (edificabili e agricoli), posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi al 1.7.2011.

Leggi tutto...

Srl semplificata - una società di capitali con 1 euro

Fare impresa con 1 euro

Con il decreto sulle liberalizzazioni è stata l’introdotta nel nostro ordinamento l’Srl semplificata per i giovani “under 35”. Per costituire un’SRL semplificata è sufficiente investire 1 euro, il capitale iniziale non è più soggetto al limite minimo di 10.000 euro e, soprattutto, non serve più il notaio, a patto, però, che ad aprirle siano titolari con massimo 35 anni di età. E’ sufficiente redigere una scrittura privata esente da diritti di bollo e segreteria e depositarla al Registro delle Imprese.  Oltre a  bassi costi di costituzione le SRL semplificate offrono ai soci il medesimo “scudo protettivo” tipico di un’SRL classica; in particolare l’imprenditore risponde dei debiti sociali con il solo patrimonio investito (1 euro) e non con quello personale. L’obiettivo della nuova norma è di incentivare l’imprenditorialità giovanile, semplificare la burocrazia ed agevolare la nascita di nuove imprese. Tuttavia qualche dubbio sorge sull’efficacia del nuovo strumento societario.

Leggi tutto...

Le banche rimborseranno gli interessi anatocistici

Rimborso interessi

Con il termine anatocismo (dal greco anà-di nuovo, e tokòs -interesse) si intende la capitalizzazione degli interessi su un debito (generalmente un conto corrente) affinché siano a loro volta produttivi di altri interessi.  E’ sempre stata consuetudine diffusa tra gli istituti di credito conteggiare gli interessi passivi trimestralmente, esporli come “voce” nell'estratto conto bancario, per poi sommarli al saldo debitorio finale, base di calcolo per gli interessi del trimestre successivo. Tale prassi bancaria, che determina il calcolo degli interessi sugli interessi, è illegittima.

Leggi tutto...

Proroga Modelli 730/2012

Deduzioni e Detrazioni 2012

Slittano i termini per i modelli 730/2012.

Chi presenta il modello 730 per dichiarare i redditi 2011, ha tempo fino al:

- 16 maggio, se lo consegna al sostituto d’imposta, 

- 20 giugno, se lo presenta a un Caf o a un professionista abilitato.

Leggi tutto...

L’opzione per la “cedolare secca”

 L’opzione per la “cedolare secca” 

Dal 2011 è stata introdotta la possibilità di optare per la tassazione c.d. “cedolare secca” per i redditi derivanti dalla locazione di immobili ad uso abitativo da parte di persone fisiche “privati”. La misura della cedolare secca è pari al 21% (19% per i contratti c.d. “concordati” ex artt. 2 e 8, Legge n. 431/98) dei canoni di locazione percepiti, ed è sostitutiva delle imposte:

Leggi tutto...